Nana e Kaoru: devo fare una pausa…legami tutta

Nana e Kaoru: devo fare una pausa…legami tutta

29 agosto 2018 0 Di Manganime

Nana e Kaoru è un manga del genere seinen di Ryuta Amazume. Pubblicato in Giappone sulla rivista Young Animal, da luglio 2018 è in Italia con il logo della Planet Manga, ossia l’etichetta della Panini Comics.

Un inizio imbarazzante

Nana è sempre stata una ragazza seria, diligente e molto ambiziosa. Sogna di diventare un grande avvocato e per questo si impegna moltissimo a scuola. Kaoru, invece è un ragazzo che non riesce in nessun ambito scolastico, è insicuro, silenzioso e non sa come affronterà il suo futuro. Il ragazzo però è un grande appassionato del S&M e spende spesso molti soldi per acquistare oggetti particolari, come corde, manette, bende o completi sexy da donna. Un giorno, dopo qualche test scolastico andato male, la professoressa suggerisce a Nana di prendersi una pausa e rilassarsi un pò. La ragazza non è abituata a staccare la spina e tornando a casa pensa a cosa può fare. Davanti la porta del suo appartamento, incontra la madre di Kaoru che le da una busta contente gli “oggetti” del ragazzo. La donna chiede a Nana di custodirli per far si che il ragazzo si impegni a scuola ma Nana non sa cosa ci sia dentro.

Incuriosita, una volta nella sua stanza, fruga nella busta per capire cosa nascondesse Kaoru e, stupore, trova un completo sexy semitrasparente. Imbarazzata e sconcertata non sa che fare, ma guardandosi allo specchio si accorge che è della sua misura e lo indossa. Sfortunatamente, nell’indossarlo, si chiude il lucchetto che impedisce di rimuovere il completo e la ragazza è costretta andare da Kaour a farselo togliere. Kaoru è a bocca aperta, i suoi sogni diventano realtà, Nana sta proprio indossando quel completo. Il ragazzo coglie l’occasione e chiede a Nana di posare per lui e lentamente arriva a sfiorarla.Nana prova un turbinio di sentimenti contrastanti e quando finalmente si libera dal completo crolla sul letto addormentata. Il giorno dopo scopre che tutti i suoi test hanno raggiunto i livelli massimi e che quella esperienza, che lei chiama pausa, le ha fatto provare sensazioni di libertà mai provate prima. Kaoru, incredulo dell’accaduto, non sa come sarà il rapporto tra lui e Nana, ma lei sembra volere un bis dell’accaduto.

Amici con un segreto speciale

Nana Chigusa: Liceale della sezione A. Appartiene al consiglio studentesco e sta sempre insieme al Presidente per adempiere al suo ruolo. Si occupa di gran parte dei doveri scolastici insieme ai suoi senpai, è nella squadra di atletica della scuola e nel frattempo si impegna duramente nello studio. Il suo sogno è diventare un grande avvocato, per questo non sopporta chi infrange le regole. E’ amica d’infanzia del suo vicino Kaoru, con cui fin da piccola si divertiva a competere. Quando la sua insegnate le suggerisce di rilassarsi un pò dato i suoi grandi ritmi, non sa che fare. Sbirciando tra le cose di Kaoru, indossa un completo sexy che la porterà ad avere con il ragazzo un’esperienza S&M, senza risvolti sessuali. L’esperienza la segnerà e le farà capire di aver bisogno di quel brivido

Kaoru Sugimura: Vicino di casa di Nana e liceale della sezione F. A quanto pare, nonostante non sia uno studente brillante o con particolari doti, è riuscito ad entrare nella difficile scuola di Nana perchè voleva starle accanto. Il ragazzo prova per lei, infatti, un grande amore ma non vuole confessarglielo perchè non si sente all’altezza. Incapace in tante cose, è per grande appassionato di S&M e colleziona alcuni oggetti tra cui corde, lozioni, bende, manette e completi della taglia di Nana. Fantastica spesso nei suoi sogni su di lei e su un possibile rapporto Padrone-Schiava.

Un giorno la madre gli fa sparire le sue cose e lui si dispera, finchè non suona alla sua porta Nana. A quanto pare le sue cose le aveva lei ed incuriosita ha indossato il completo che le aveva riservato. Kaoru, immaginando che non avrebbe più avuto occasione di vederla così, le chiede di farsi guardare e la sfiora leggermente finchè non la libera dal completo. Sarà il brivido che Nana proverà in quell’occasione a farle chiedere a Kaoru di ripetere quell’esperienza. Un sogno divenuto realtà, così lui inizia ad avere un doppio ruolo: amico senza eccessi e padrone senza ripensamenti.

Pause in compagnia

Tachi Ryouko: Amica di Nana e sua rivale. L’anno prima si sono battute in una gara di atletica ma perdendo ha iniziato a considerare Nana una rivale e per questo si è allenata tanto. Durante i suoi allenamenti conosce Kaoru e diventano amici. Non potendo partecipare alla gara di quest’anno, ha intenzione di chiedere a Nana di competere in separata sede ma quando va da lei la sorprende in una sua “pausa” con Kaoru.

La ragazza è sconcertata e li rimprovera ma Nana difende a spada tratta il suo punto di vista, sostenendo che Tachi non può capire. Non volendo mollare Tachi e Nana fanno un accordo in cui la ragazza avrebbe provato una sessione di “pausa”. Tachi, dopo quanto avviene tra lei, Nana e Kaoru, capisce che quel tipo di esperienza è per lei come per la sua amica. Prova sensazioni nuove e che scaricano la tensione, per questo cambia idea e chiede di essere nuovamente coinvolta.

Grande studio dietro il S&M

Questo manga è realizzato con uno stile molto accurato e con linee sottili ma ben definite. Gli sfondi sono tutti realizzati a mano, anche perchè non sono molti o molto rilevanti. Servono per lo più ad ambientare le scene per far vedere che i personaggi si spostano ad esempio da scuola a casa. I personaggi sono ben distinguibili e quelli che in assoluto compaiono di più sono i due protagonisti Nana e Kaoru. Nonostante la storia sia incentrata su entrambe, quella che domina in assoluto nelle illustrazioni è Nana. Soprattutto nei primi volumi, Kaoru non è mai disegnato con qualche dettaglio ma compare sempre per far risaltare lei. Nana è invece ben dettagliata, a partire dal viso fino ad ogni piega del suo abito o del suo corpo.

Man mano che la storia va avanti, anche per via del coinvolgimento di Kaoru nelle “pause”, compare sempre di più il ragazzo. Si mettono inoltre in risalto i dettagli del suo carattere e del suo corpo, un pò come se lo si conoscesse durante i momenti S&M. Per quanto riguarda proprio questi atti si nota che c’è una ricerca nei disegni, negli oggetti che si usano e nelle scene. Questa cura dei dettagli viene messa in risalto dal personaggio della commessa del Sexy Shop che spesso, oltre Kaoru, spiega a cosa servono in dettaglio alcune attrezzature. Da notare che lo studio che c’è dietro, porta a scene completamente diverse una dall’altra con scelta di angolazioni molto specifiche ed accattivanti.

Romantico-erotico ma senza esagerare

Nana e Kaoru è un manga che a prima vista potrebbe essere scambiato per un hentai, ossia un genere completamente erotico e con una minima storia. Non è così, la storia tra i due amici è invece molto profonda e man mano che si va avanti nel manga si ha sempre più modo di apprezzare questo rapporto. Si scopre una relazione che all’inizio non ci si aspetta, poichè già dalla copertina il manga è un pò ingannevole. Nonostante l’argomento sessuale dell’ S&M non ci sono atti espliciti.

Tutto è velato da costumi da bagno e da vestiti e non si arriva a momenti erotici. Le corde, le bende, tutto viene interpretato in maniera profonda, come se si andasse a toccare l’anima della ragazza. Tutto quello che apparentemente sembra stia per diventare qualcosa di sessuale, prende invece pieghe inaspettate nell’animo sia di Nana che di Kaoru. La lettura è molto piacevole e questo perchè si mescolano bene le scene delle “pause” con l’intreccio dei personaggi.

Condividi su: