Combattler V

Anime Factory e Yamato Video riportano sul mercato la serie mecha prodotta da Saburo Yatsude, nota qui in Italia con il nome Il robot superelettromagnetico Combattler V.

La serie è andata in onda in Giappone nel 1976 e distribuita dallo studio Sunrise, mentre in Italia arriva solamente nel 1983 tramite emittenti locali. La trama è ambientata nel 2013, quando gli alieni del pianeta Campbell, guidati dal generale Malink, invadono la Terra. Per combattere questa minaccia, il professor Stevens decide di costruire un robot gigante, chiamato appunto Combattler, che rappresenta l’unione di cinque diversi velivoli, ognuno con caratteristiche peculiari e comandato da un personaggio differente. Combattler V è composto da 54 episodi da 24 minuti ciascuno.

Yamato Video ha deciso di ridare vita ad una serie anime forse un po’ sconosciuta, in quanto a quei tempi andavano sicuramente più di moda cartoni come Jeeg Robot, Il Grande Mazinga o Ufo Robot.

Con questo speciale cofanetto in DVD, la serie è stata suddivisa in ben 13 DVD, racchiusi in due singoli box che contengono l’intera serie animata. Ogni DVD mantiene l’aspect ratio originale di 4:3, per non andare a deformare o tagliare troppo l’immagine. La qualità è senz’altro buona, considerando che si tratta comunque di un classico DVD e parliamo di un anime degli anni ’70. E’ anche vero che Yamato ci ha abituato a rimasterizzazioni in Blu-Ray di grande pregio, come Ufo Robot o Mazinga Z, però in questo caso si è optata per la qualità DVD. Ci aspettavamo senz’altro di più sull’audio, in quanto ritroviamo un semplice Dolby Digital 1.0, sia in italiano che in giapponese. La scelta di non utilizzare una traccia quantomeno 2.0 o meglio anche un 5.1 si ripercuote negativamente sulla qualità finale del prodotto. Fortunatamente i sottotitoli sono fedeli all’opera originale.

Per quanto riguarda gli extra, questa volta non ci sono particolari aggiunte, se non il booklet da 40 pagine che mostra le sinossi dei singoli episodi e alcuni disegni preparatori, che possono interessare in veste di collezionismo. Il cofanetto è realizzato pressoché come gli altri, con buona cura per i materiali ma poca dedizione nel contenuto.

Combattler V è una serie mecha che Yamato Video poteva sicuramente valorizzare di più con l’occasione di riproporlo in edizione home video. Se siete particolari amanti di questo anime vi consigliamo comunque di acquistarlo, in quanto è attualmente l’edizione migliore in commercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.