CardDex

Realizzata direttamente da The Pokèmon Company, CardDex è l’app ufficiale del gioco di carte collezionabili.

Con l’uscita dell’ultima espansione Gioco di Squadra, The Pokèmon Company ha voluto portare una vera novità che farà felici tutti i collezionisti di carte collezionabili. Si tratta di CardDex, un’app disponibile gratuitamente sia per Android che iOS e che racchiude la lista di tutte le carte appartenenti alle espansioni da Sole e Luna alla più recente Gioco di Squadra. Questa è sicuramente l’applicazione che tutti stavano aspettando poiché ogni vero collezionista deve aver modo di tenere traccia delle carte che già possiede ed esplorare più da vicino quelle che ancora gli mancano.

L’app ha un’interfaccia davvero molto intuitiva, composta da solamente tre voci. COn la funzione Cerca è possibile appunto trovare delle specifiche carte, che ovviamente appartengano alle espansioni disponibili al momento nell’app, ed aggiungerle a quelle in nostro possesso. C’è poi la sezione Esplora, dove è possibile vedere la lista di carte ufficiali per ogni singola espansione. Infine abbiamo l’opzione Acquisisci, che permette di aggiungere carte alla nostra collezione semplicemente scansionando la carta stessa. Abbiamo però notato che in alcuni casi sembra non riconoscere correttamente la carta. Viene inoltre consigliato di tenere la carta su una superficie piana e di evitare qualsiasi riflesso. Ma anche seguendo tutti gli accorgimenti, svariate volte ci siamo ritrovati a dover aggiungere la carta manualmente. Per cui bisognerà ancora lavorare molto su questa funzionalità.

Graficamente è fatta veramente bene, con un carosello che mostra le carte più rare in primo piano e subito in basso le varie espansioni, contrassegnate dal proprio logo, completamente in italiano. E’ qui che arriviamo ad un altro punto a sfavore di CardDex, ovvero le espansioni. Trattandosi di un’applicazione che dovrebbe fungere da database definitivo per il gioco di carte collezionabili, ci si aspetterebbero anche le espansioni più datate, come magari il primissimo Set Base o anche la serie XY. C’è da dire però che l’app è uscita da appena due giorni, per cui confidiamo nel fatto che nelle prossime settimane venga ulteriormente migliorata con tutte le espansioni mancanti e una funzione di scansione più precisa. Per il momento è sufficiente, ma potrebbe diventare il vero punto di riferimento per tutti i collezionisti e giocatori del TCG Pokèmon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.