Dragon Ball Movies & Special TV Box Collection

Grazie a Koch Media abbiamo avuto modo di mettere le mani sul nuovo Dragon Ball Movies & Special TV Box Collection, che raccoglie ben 20 film dell’iconica saga. Vediamo insieme i dettagli di questo esclusivo cofanetto.

Dragon Ball non ha di certo bisogno di presentazioni. Dal 1989 (1986 in Giappone) ha fatto e fa tutt’ora parte dell’infanzia di tantissime persone, che ogni tanto vogliono recuperare tutti gli episodi di questa serie. Nel corso degli anni, Dragon Ball è stato protagonista di numerose trasposizioni cinematografiche, che riassumono alcuni degli eventi più importanti della storia principale. Ad oggi si contano ben 20 film delle tre serie canoniche, ovvero Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT. Koch Media ha deciso di raccogliere tutti questi film nel Dragon Ball Movies & Special TV Box Collection, sia per chi non ha mai visto un film di Dragon Ball che per chi desiderasse un unico cofanetto da collezione con tutti i dischi.

Contenuti del cofanetto

L’edizione che abbiamo ricevuto è quella in DVD. Innanzitutto il cofanetto si presenta molto bene, realizzato in cartone e con delle stampe di Goku nelle diverse forme sui tre lati e la lista dei film sul lato inferiore.

Di seguito troverete la lista scritta di tutti i film presenti nel cofanetto, in ordine cronologico, con una breve sinossi:

  • La leggenda del Dragon Shenron: Il re Gourmet è in cerca di pietre preziose devastando un villaggio e Goku deciderà di aiutare una bambina che vi abita a sconfiggerlo.
  • La bella addormentata nel castello dei misteri: Il film è ambientato in un universo alternativo agli eventi della storia originale e prende piede poco prima dell’allenamento di Goku e Crilin dal maestro Muten.
  • Il torneo di Miifan: Il film è ambientato in un universo alternativo agli eventi della serie tv. Questa volta, i giovani Goku e Crilin si stanno allenando sotto la guida del Maestro Muten, per partecipare ad un Torneo Mondiale d’Arti Marziali che si terrà nel paese di Miifan.
  • La nascita degli eroi: Il film è ambientato in un universo alternativo agli eventi della serie tv. Bulma, una giovane ragazza di sedici anni, incontra Goku, un ragazzino di dodici anni, sulle montagne e insieme vanno alla ricerca delle sfere del drago. Per la strada incontreranno Olong, Yamcha e Muten, che li aiuteranno in questa loro impresa. Si tratta di una riedizione in stile Dragon Ball GT dell’arco narrativo del Red Ribbon.
  • La vendetta divina: Piccolo viene attaccato e sconfitto da un gruppo di combattenti in ombra. Tuttavia non rimane ucciso, poiché Dio è ancora vivo. Chichi insieme a suo padre, lo Stregone del Toro, e Son Gohan vengono attaccati dagli stessi guerrieri. Son Goku è a pesca durante l’attacco e, dopo aver rilevato il pericolo, torna trovando che suo figlio è stato rapito.
  • Il più forte del mondo: Liberato dalla sua tomba di ghiaccio dal fido assistente Kochin e da Dragon Ball, il malvagio dr. Wheelo si accinge a conquistare il pianeta, ma ha bisogno di un nuovo corpo che ospiti il suo cervello. A tal scopo, Kochin e i suoi androidi rapiscono Piccolo e Roshi: Goku, Gohan e Krillan devono intervenire in soccorso dei loro amici.
  • La grande battaglia per il destino del mondo: Nel film, i Guerrieri Z devono affrontare una nuova minaccia, che inizia con l’incendio di una foresta, causato da un impatto di un oggetto spaziale.
  • La sfida dei guerrieri invincibili: Un misterioso pianeta si sta avvicinando pericolosamente alla Terra, ma quando Goku e Crilin cercano di respingerlo, questo esplode, rivelando di contenere un’astronave. Al suo interno, il namekciano malvagio Slug e il suo esercito, determinati a fare del mondo il loro nuovo veicolo.
  • Il destino dei Sayan: Alla Terra sista avvicinando il potentissimo Cooler, deciso a vendicare la morte del fratello Freezer. Lo scontro tra Goku è Cooler è brutale, tant’è che il Sayan rimane gravemente ferito. L’unica speranza è Gohan, che dovrà recuperare i fagioli di Bazar per rimettere in sesto Goku. Ma per farlo dovrà affrontare i pericolosi scagnozzi di Cooler.
  • L’invasione di Neo Namek: Ora la Terra ha un nuovo Supremo: Dende. Ma il piccolo Namecciano avverte che il nuovo pianeta della sua gente è in pericolo, quindi chiede l’aiuto di Goku, che parte alla riscossa solcando lo spazio con i suoi amici e il figlio Gohan.
  • I tre Super Sayan: Durante una visita ad un centro commerciale, Goku e i suoi amici vengono aggrediti da tre misteriosi avversari che si rivelano tutt’altro che facili da sconfiggere.
  • Il Super Sayan della leggenda: Picnic rilassante per i nostri eroi e le loro famiglie. Ma la pace, si sa, non può durare a lungo. Goku riceve infatti un’allarmante comunicazione da Re Kaio, che gli annuncia un pericolo incombente sulla Galassia, ossia una gigantesca astronave carica di alieni che si sprofondano in omaggi a Vegeta.
  • La minaccia del demone malvagio: Excess Money, l’uomo più ricco del mondo, sta per regalare al figlio un torneo di arti marziali. Un evento talmente grande che alcuni lottatori si travestiranno da alieni per l’occasione. Qualcosa, però, non va e gli alieno non sembrano più così fittizi.
  • Sfida alla leggenda: Goku e Trunks, insieme a Videl, partono alla ricerca delle Sfere del Drago. Arrivati all’ultima sfera, si imbattono in un villaggio che decide di chiede il loro aiuto ed in cambio offrire la sfera mancante.
  • L’irriducibile bio-combattente: Mister Satan viene sfidato da Jaguar. Egli però decide di assoldare Goten, Trunks e C-18 affinché combattano al posto suo.
  • Il diabolico guerriero degli inferi: Guai grossi nell’aldilà: per colpa di un apprendista pigro una fuga di massa dall’Inferno ha riportato in vita individui mai apparsi, che ora seminano panico e distruzione sulla Terra.
  • L’eroe del pianeta Conuts: Il pianeta Conuts, sull’orlo della distruzione, viene salvato dai fratelli Tapion e Minosia, che si sacrificano per imprigionare il terrificante mostro Hildegarn.
  • Le origini del mito: Il pianeta Kanassa vive i suoi ultimi stanti: una squadra di Sayan al servizio di Freezer è atterrata e sta sterminando tutti gli abitanti.
  • La storia di Trunks: Goku era il più forte difensore che la Terra avesse mai avuto, eppure si è trovato indifeso davanti alla malattia di cuore che lo ha ucciso. Dopo la sua scomparsa, chi potrà mai fermare gli androidi creati dal Dottor Gelo?
  • L’ultima battaglia: Un secolo è trascorso e ormai, delle grandi battaglie epocali di Goku e compagni, restano solamente i ricordi di Pan, ormai anziana e severa nonna del nipotino Goku.

Ogni box contiene 4 DVD con un film ciascuno, per un totale di 5 box. All’interno è presente anche una breve introduzione ai film.

Dragon Ball Movies & Special TV Box Collection: contenuto DVD

Specifiche video

Per quanto riguarda le specifiche video, abbiamo un video con risoluzione di 720×576 a 25 FPS. I film hanno un rapporto di 16:9 mentre i TV Special sono in 4:3. La traccia audio è un Dolby Digital 2.0, sia per la lingua italiana che giapponese. Vista l’esclusività di questo cofanetto ci saremmo aspettati per lo meno un audio 5.1.

Sono presenti due tracce di sottotitoli, una in italiano ed una in giapponese, per chi volesse vedere i film in lingua originale. Per il resto il menù è molto classico, con la possibilità di poter selezionare i capitoli e la lingua di interesse. Nulla di particolare. Di seguito alcune immagini prese direttamente dai DVD:

Edizione Blu-Ray

Edizione Blu-Ray di Dragon Ball Movies & Special TV Box Collection

E’ presente anche un’edizione Blu-Ray di Dragon Ball Movies & Special TV Box Collection, che però non aggiunge nulla di quanto già visto nell’edizione DVD. Unica differenza la fa la qualità video. In questo caso si tratta di un FullHD con audio Dolby Digital 5.1.

Prezzo

[amazon_link asins=’B07BKGWJ7Z’ template=’ProductAd’ store=’manga2018-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6bf0214d-67de-11e8-aa29-af93dc5b69d6′]

Il prezzo è uno degli aspetti che ci ha lasciati un po’ perplessi, più che altro notando la poca differenza tra la versione DVD e Blu-Ray. Infatti la prima costa attualmente sui 90€ su Amazon mentre la seconda non supera i 100€. Trattandosi di pochi euro in più converrebbe acquistare direttamente il cofanetto in Blu-Ray, nonostante non abbia extra o contenuti speciali aggiuntivi. Però per poter riprodurre i Blu-Ray è necessario acquistare un lettore apposito. Dunque per chi possiede già un lettore Blu-Ray è meglio comprare l’edizione Blu-Ray, altrimenti si va per l’edizione DVD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.