Earwig e la strega

Già trapelato diverse settimane, oggi vi proponiamo in alta definizione il trailer di Earwig e la Strega, primo film dello Studio Ghibli ad essere realizzato interamente in CGI.

Eccovi il trailer in giapponese con sottotitoli in inglese:

Lo Studio Ghibli non ha di certo bisogno di presentazioni. Si tratta di uno degli studi d’animazione giapponese più conosciuto al mondo, che ha dato i natali ad opere cinematografiche di grande impatto come Porco Rosso, Il Castello Errante di Hown, La Città Incantata o Kiki – Consegne a Domicilio. L’ultimo film è Quando C’era Marnie e risale ormai al lontano 2014. Ora lo studio di Hayao Miyazaki è pronto a tornare con una nuova pellicola, la prima in assoluto sviluppata completamente in computer grafica. Si tratta di Earwig e la Strega, un esperimento che speriamo possa risultare un primo passo verso la realizzazione di ulteriori capolavori sfruttando la stessa tecnica, seppur lo stile dei film originali rimarrà ineguagliabile.

Il film, prodotto da Goro Miyazaki, è la trasposizione cinematografica della novel omonima scritta da Diana Wynne Jones e pubblicata nel 2011.

Di seguito trovate la sinossi ufficiale:

Non tutti gli orfani adorerebbero vivere nella Casa dei Bambini di St. Morwald, ma Earwig sì. Ottiene quello che vuole, ogni volta che lo vuole, ed è così da quando è stata lasciata cadere sulla porta di casa dell’orfanotrofio da bambina. Ma tutto ciò cambia il giorno in cui Bella Yaga e i Mandrake vengono da St. Morwald, travestiti da genitori adottivi. Earwig viene portata nella loro misteriosa casa piena di stanze invisibili, pozioni e libri di incantesimi, con la magia dietro ogni angolo. La maggior parte dei bambini scapperebbe terrorizzata da una casa del genere. . . ma non Earwig. Usando la sua intelligenza, con l’aiuto di un gatto parlante, decide di mostrare alla strega chi è il capo.

A supervisionare lo sviluppo ci sarà ovviamente Hayao Miyazaki, insieme al co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki. Keiko Niwa e Emi Gunji si occuperanno della sceneggiatura mentre Miho Satake, illustratore della novel, realizzerà il character design anche per il film. Katsuya Kondo gestirà le animazioni mentre Yukinori Nakamura supervisionerà gli effetti realizzati in CG. Satoshi Takebe sarà il compositore della colonna sonora, Koji Kasamatsu il direttore audio e infine Eriko Kimura si occuperà dei dialoghi.

La pellicola, della durata di 82 minuti, sarà trasmessa inizialmente il 30 Dicembre sul canale giapponese NHK mentre al cinema arriverà solamente nei primi mesi del 2021 in Nord America. Ancora nessuna informazione per il rilascio in Europa ma sappiamo già da ora che il film sarà uno dei candidati ai prossimi Oscar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.