Gantz

Gantz è una serie anime suddivida in due parti: Gantz: The First Stage e Gantz: The Second Stage. In Italia i 26 episodi che compongono la serie sono stati acquisiti da Yamato Video e distribuiti da Koch Media in uno splendido cofanetto da collezione.

Kei Kurono, un ragazzo egoista ed insicuro, e Masaru Kato, suo amico di infanzia sono travolti da un treno della metropolitana per non essere riusciti ad abbandonare i binari dopo aver salvato la vita di un barbone ubriaco caduto sulle rotaie. Invece di morire, la loro coscienza viene trasferita in delle copie dei loro corpi, in un appartamento di Tokyo in cui sono presenti altre persone, tutte appena morte nei più svariati modi. Le porte dell’appartamento sono chiuse ed è impossibile avvicinarsi a queste o ai muri, il gruppo non può andarsene. Poco dopo una misteriosa sfera nera nota come Gantz si attiva, rivelando al suo interno diversi equipaggiamenti: una tuta nera fatta su misura per ciascuna persona presente, che dona al portatore forza, resistenza e velocità sovrumane, un controller, che funziona da radar, e tre diversi tipi di armi. Un testo sulla superficie esterna della sfera informa i presenti che le loro vite sono finite e che essi ora appartengono a lui.

Ai giocatori, detti “gantzer”, è quindi assegnata una missione, che consiste nello stanare e uccidere degli alieni target, venendo ricompensati con punti proporzionali alla forza dei mostri sconfitti. Alla totalizzazione di cento punti un giocatore può decidere se ricominciare il gioco con un’arma più potente, riportare in vita una persona contenuta nella memoria di Gantz o tornare alla propria vita ma senza ricordarsi nulla del “gioco”. I presenti vengono quindi teletrasportati nel luogo della caccia. Con poche informazioni a disposizione e una notevole dose di perizia, soprattutto da parte di Kei, il gruppo sopravvive alle prime due missioni, perdendo solo qualche membro. Durante la terza, tuttavia, l’intero gruppo viene decimato dal boss, incluso Masaru, e solo Kei riesce a tornare vivo all’appartamento. Nel prosieguo della storia attorno a Kei si forma un nuovo gruppo di giocatori, mentre il giovane lotta strenuamente per tenere in vita i suoi compagni e liberarsi dal gioco.

Fonte: Wikipedia

Secondo alcune riviste, Gantz viene considerato come uno dei migliori seinen di sempre, nonostante siano passati quasi 20 anni dall’uscita in Giappone del primissimo volume del manga.

Yamato Video, in collaborazione con Koch Media, ha voluto omaggiare questa serie con un cofanetto esclusivo, che oltre a raccogliere ovviamente la serie completa include anche diversi extra che accontenteranno sicuramente i fan.

Il cofanetto si presenta in maniera abbastanza classica, come ormai Koch Media ci ha abituato con altre sue distribuzioni. Sul fronte troviamo il protagonista di Gantz in posa da combattimento, con la sfera alle sue spalle, mentre sul retro abbiamo le diverse informazioni tecniche sul prodotto. La qualità è quella di un semplice DVD, con rapporto di 16:9 e audio Dolby italiano/giapponese a due canali. Visivamente siamo su un buon livello, anche se comunque la qualità DVD fa sentire il peso dei suoi anni, specialmente con l’avvento del 4K, che sta diventando sempre più uno standard al giorno d’oggi.

All’interno troviamo due box da 3 DVD l’uno, ognuno corredato da un booklet di 32 che mostra vari disegni preparatori e le sinossi dei singoli episodi, trasporti in edizione integrale senza censura. I 6 DVD che raccolgono la serie (totale di 650 minuti extra esclusi) contengono diversi extra, tra cui le sigle originali giapponesi, intervista al regista della serie e conferenze inedite. Nell’immagine presente in galleria potrete dare uno sguardo ai contenuti speciali nel dettaglio.

Gantz è un’anime molto noto dagli appassionati ma poco noto da chi è abituato a vedere titoli decisamente più commerciali. Noi ne consigliamo la visione anche perché si tratta di un seinen dalla narrazione coinvolgente e personaggi ben caratterizzati. Potete acquistare il cofanetto a 29,99€ su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.