Il Grande Mazinga

In anteprima, vi mostriamo il contenuto dell’edizione Blu-Ray de Il Grande Mazinga Vol.1.

Il Grande Mazinga sta per tornare, per la gioia dei vecchi nostalgici che negli anni ’70 hanno amato questo anime. In Italia è stato trasmesso per la prima volta su alcuni canali televisivi locali e comprendeva 56 episodi. Dalla serie è stato poi tratto un manga di soli due volumi, distribuiti da noi da Gooo! Collection. Il Grande Mazinga è seguito della serie Mazinga Z, andata in onda due anni prima in Giappone. La trama infatti narra le vicende del figlio di Juzo Kabuto, Kenzo Kabuto, che decide di costruire proprio Il Grande Mazinga per contrastare l’arrivo dei Micenei, popolo greco costretto a rifugiarsi al centro del pianeta dopo un enorme cataclisma.

Per questo grandissimo ritorno, Yamato Video in collaborazione con Koch Media propongono un’edizione completamente rimasterizzata in alta definizione dell’intera serie.

Il Grande Mazinga Vol. 1: dettagli tecnici

Dopo Jeeg Robot D’Acciaio, Yamato Video e Anime Factory confezionano un cofanetto in Blu-Ray di un altro grande classico dell’animazione giapponese, con un grandissimo successo anche in Occidente.

Il Grande Mazinga Vol. 1 copre i primi 28 episodi dell’anime, per un totale di 700 minuti di visione. I vari episodi sono racchiusi in 4 Blu-Ray da 50GB Dual Layer. Facendo quindi un rapido calcolo, abbiamo un totale di 200GB per 28 puntate, perciò all’incirca 7GB ad episodio. Una dimensione notevole, giustificata però da una qualità video eccellente. Si tratta infatti di un 1080p@23.976fps con rapporto di 1.33:1, anche se in realtà l’immagine verrà visualizzata in 4:3. Quindi se utilizzate un monitor widescreen vedrete le bande nere ai lati. Questa è una scelta sensata, per non andare a schiacciare troppo l’immagine.

L’audio è altrettanto ottimo ma non eccellente, trattandosi di un DTS-HD Master Audio 2.0 anziché 5.1, sia in italiano che giapponese. C’è la possibilità di poter attivare i sottotitoli in italiano.

Cosa contiene il Blu-Ray?

Dopo avervi snocciolato i dettagli tecnici, è il momento di parlare dei contenuti di questo cofanetto. Il cofanetto in sé non ha nulla di diverso da quanto già visto per altre serie, in quanto si tratta della classica custodia in cartone che fa da alloggiamento al Blu-Ray contenente i vari dischi.

Il Blu-Ray invece possiede una doppia copertina orizzontale, che mostra alcuni dei personaggi della serie animata.

Una volta aperto, ecco che troviamo i blu-ray in tutto il loro splendore, con un booklet di 32 pagine che include le sinossi dei singoli episodi e svariati bozzetti dell’anime, sempre graditi per gli appassionati. Tra gli altri extra presenti troviamo il doppiaggio originale italiano rimasterizzato e le sigle italiane ufficiali.

Il Grande Mazinga Vol.2

Il secondo volume de Il Grande Mazinga in Blu-Ray copre gli episodi dal 29 al 56 e ha praticamente le stesse caratteristiche video del primo. Non cambiano anche i contenuti extra, che includono nuovamente un booklet di 32 pagine e le sigle originali, oltre al doppiaggio italiano storico.

Gli appassionati di questo storico cartone di Go Nagai, autore tra l’altro del recente film Mirai, rimarranno sicuramente entusiasti di questa versione rimasterizzata in FullHD, per assaporare nuovamente le gesta del Grande Mazinga in tutta la qualità dell’alta definizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.