Lupin III

Dopo la prima stagione, Koch Media e Anime Factory rilasciano finalmente la seconda stagione di Lupin III in un fantastico formato Blu-Ray.

Le nuove avventure di Lupin III è la seconda serie anime ispirata al famoso ladro gentiluomo Arsenio Lupin. In Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 1981 attraverso emittenti locali ed è composta da 155 episodi da 22 minuti l’uno. Anche in questa seconda stagione c’è l’intervento del grande regista Hayao Miyazaki, autore di grandissimi capolavori dello Studio Ghibli. In particolare, Miyazaki ha diretto gli episodi dal 145 al 155, dopo il successo del film Il castello di Cagliostro. Questa seconda serie vede Lupin III vestito con l’iconica giacca rossa, a differenza della prima dove era di colore verde.

Nel 2009, in Giappone si è deciso di realizzare un’edizione completamente rimasterizzata in FullHD dell’intera stagione, composta da 6 box Blu-Ray che contenevano tutti gli episodi. Anche in Italia ora è giunta questa stupenda versione, suddivisa in 3 cofanetti da 6 blu-ray ciascuno che racchiudono tutte le puntate e non solo.

Ogni box in cartone propone in copertina i personaggi principali della serie. Nel primo abbiamo Lupin e Fujiko, nel secondo Lupin e Gamon, nel terzo Lupin e Jigen. Come di consueto abbiamo il classico cofanetto in cartone che protegge il Blu-Ray.

Per quanto riguarda il comparto video, si tratta di un 1080p a 23,98FPS con rapporto di 1,33:1, mentre l’audio è un semplice 2.0 PCM sia per l’italiano che per il giapponese. La qualità finale è davvero superba e si percepisce chiaramente l’ottimo lavoro svolto da Yamato nel rendere una serie degli anni ’70 visivamente attuale sia nei colori che nella risoluzione.

Interessanti sono i sottotitoli in italiano fedeli all’originale, per cui si tratta della traduzione di quelli giapponesi e non della mera trascrizione audio. Per quanto riguarda le sigle, essendo la fonte originale i RAW giapponesi in FullHD, si è scelto di mantenere quelle standard giapponesi, senza sovrapporre quella italiana dei Castellina Pasi, che comunque viene inserita come extra nel Box 1. Tra gli altri contenuti aggiuntivi troviamo l’immancabile booklet da 36 pagine (32 per il secondo box) che contiene bozze preparatorie, sinossi degli episodi e disegni dell’autore originale.

Questa edizione completamente restaurata farà sicuramente la gioia di coloro che desideravano da tempo un’edizione in alta definizione di Lupin III, arricchita da diversi extra e sottotitoli fedeli all’originale, che permettono la visione anche in lingua giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.