Lupin The 3rd

Lupin The 3rd ormai lo conosciamo tutti. Nelle ultime settimane la Yamato Video, in collaborazione con Koch Media, ha rilasciato la primissima stagione in formato Blu-Ray. Scoprite tutti i dettagli in questo articolo.

Lupin The 3rd (più comunemente noto anche come Lupin III) è l’anime ispirato al personaggio di Arsenio Lupin, creato da Maurice Leblanc. Narra la storia di un ladro gentiluomo, un dongiovanni nei confronti della sua Fujiko Mine, che si diletta in furti di varia natura. E’ spesso ricercato dalla polizia, specialmente dal suo acerrimo rivale Zenigata, in inseguimenti a volte spettacolari quanto divertenti. In Italia l’anime è stato trasmesso su Italia 1. Era uno degli appuntamenti fissi del pomeriggio per migliaia di ragazzi che, tornando da scuola, non vedevano l’ora di seguire le vicende del ladro più ricercato al mondo.

Lupin The 3rd in edizione Blu-Ray

Lupin The 3rd Blu-Ray Copertina
Copertina ufficiale del Blu-Ray di Lupin The 3rd

Yamato Video ha voluto riportare in auge una delle serie animate di punta degli anni ’90 con un’edizione completamente rimasterizzata in Blu-Ray della prima stagione.

La copertina si presenta molto accattivante, con Lupin nella sua versione con la giacca verde. Forse molti di voi non sanno che questa serie di Lupin è stata diretta anche da niente di meno che Hayao Miyazaki, regista di svariati film dello studio Ghibli, tra cui Il mio vicino Totoro, Arrietty o Kiki – Consegne a domicilio. In questo box da collezione troviamo il doppiaggio originale del 1979, che purtroppo presenta delle imperfezioni dovute all’usura dei file originali. Però è possibile comunque apprezzare un pezzo di storia dell’animazione. All’interno sono presenti 3 dischi che raccolgono i 23 episodi della serie, oltre a vari extra come le sigle originali giapponesi, alcuni file informativi dei vari personaggi e il pilot del primo film.

Lupin The 3rd Blu-Ray Dischi
Dischi presenti nel cofanetto di Lupin The 3rd

Altro aspetto interessante è la presenza, all’interno del cofanetto, di un booklet di 32 pagine, in cui sono presenti le sinossi di ogni singolo episodio ma soprattutto è possibile sfogliare alcuni artwork originali dei personaggi. Per gli appassionati della serie, o anche per i collezionisti, questo è sicuramente un elemento di spessore.

[amazon_link asins=’B07FMGVKY5′ template=’ProductAd’ store=’manga2018-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3bc381d7-c589-11e8-999f-9b5336dca8b5′]

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, abbiamo una risoluzione in FullHD con rapporto di 1.33:1, quindi in 16:9 e non in 4:3 come ci si sarebbe aspettato vista la serie parecchio datata. Peccato per l’audio, che rimane su un classico 2.0 PCM sia italiano che giapponese. Probabilmente risultava impossibile rendere l’audio originale in Dolby Surround. E’ comunque un’edizione limitata da collezione, che i fan di Lupin III non esiteranno ad acquistare.

Attualmente potrete acquistare il cofanetto al prezzo di 35€, tutto sommato accettabile considerando che si tratta di un’edizione speciale, con tanti contenuti extra e soprattutto con tutta la bellezza dell’alta definizione. Inoltre bisogna considerare che il cofanetto è uscito da poco, per cui potrebbe scendere ulteriormente di prezzo nei prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.