Paranoia Agent: informazioni e contenuto dell’edizione Blu-Ray

Paranoia Agent: informazioni e contenuto dell’edizione Blu-Ray

10 Giugno 2020 0 Di Marco Nisticò

Grazie a Koch Media e Anime Factory, finalmente possiamo mettere le mani sull’edizione Blu-Ray di Paranoia Agent.

Paranoia Agent è una serie del 2004 creata da Satoshi Kon, autore tra l’altro del film Parpika e del lungometriaggio Tokyo Godfathers. E’ la prima e unica serie animata creata dall’autore, composta da 13 episodi e distribuita inizialmente in Italia da Panini Video in DVD. La trama racconta di Tsukiko Sagi, giovanissima disegnatrice della mascotte Maromi, che viene aggredita da un misterioso ragazzino armato di mazza da baseball, soprannominato successivamente Shonen Bat. Da questo momento partono le ricerche per scoprire l’identità di questo individuo, che man mano assume l’aspetto di una vera e propria leggenda metropolitana. Paranoia Agent racconta di come gli incubi possa prendere realmente forma, alimentati dalla paura.

Inizialmente la serie è stata distribuita in home video da Dynit, ma solamente nell’edizione classica in DVD. Ora però è possibile godere di un’imponente edizione Blu-Ray di Paranoia Agent, per gustarsi ogni singolo episodio con l’eccezionale qualità del FullHD.

Al contrario di come ci ha abituati sinora Koch Media, il cofanetto è un po’ povero di extra e informazioni aggiuntive che possono ingolosire i collezionisti più incalliti. Oltre infatti alla serie completa, suddivisa in due Blu-Ray, troviamo come extra solamente l’opening e l’ending ufficiale senza testi e le schede tecniche degli episodi. Non manca il consueto booklet da 16 pagine, in cui possiamo ammirare alcuni disegni ed artwork originali dell’autore.

Per quanto riguarda il formato video, abbiamo un rapporto d’aspetto di 1,78:1 (1920 x 1080/23.97p – Anamorfico) con una codifica AVC/MPEG-4. A livello visivo siamo certamente su un livello di parecchio superiore rispetto alla prima versione distribuita da Panini, con colori vividi e naturali, senza cali di qualità evidenti. Il risultato è stato possibile grazie anche a Yamato stessa, che usufruendo dei RAW giapponesi originali in HD, ha potuto effettuare un upscale di ottima qualità. Per l’audio invece abbiamo due tracce italiano/giapponese da 2.0 PCM, con sottotitoli in italiano.

Paranoia Agent è una serie che attendevano con ansia nella sua versione Blu-Ray, sin dal momento dell’uscita dei DVD. Finalmente siamo stati accontentati e fortunatamente il risultato qualitativo è degno di nota. Attualmente il cofanetto ha un prezzo di 31€ circa per il Blu-Ray e 27€ per i DVD.