Marmalade Boy: un amore dolce come la marmellata

Marmalade Boy: un amore dolce come la marmellata

24 giugno 2018 0 Di Manganime

Marmalade Boy, in Italia conosciuto come Piccoli problemi di cuore, è un manga shonen di genere romantico pubblicato in italia da Planet Manga.

Trama

Marmalade Boy inizio

In Marmalade Boy il buongiorno si vede dal mattino…e anche le notizie inaspettate sembrano accompagnare la colazione. La giovane Miki viene così a sapere che i genitori, tutti felici, hanno deciso di divorziare. Sembra, infatti, che sua madre e suo padre abbiano incontrato, durante le vacanze, una coppia anch’essa in crisi matrimoniale. I quattro decidono allora di fare un piccolo scambio di coppia che farà sbocciare due nuovi amore, facendo però uscire di testa la povera Miki, incredula di ciò che i genitori abbiano fatto. Il suo carattere combattivo, però, non accetta questa decisione ed è pronta a battersi per aver voce in capitolo proprio ad una cena organizzata tra le coppie per farsi conoscere dai rispettivi figli. Eccoci dunque alla cena fatale, Miki è pronta al suo “No” definitivo, quando in ritardo arriva un magnifico ragazzo biondo, gentile ed affascinante che si presenta come Yu, il figlio dell’altra coppia. Miki ha già il batticuore e lasciandosi convincere da Yu accetta suo malgrado questa strana nuova famiglia. Cosa sarà di lei? Con chi andrà a vivere? Presto fatto, i quattro genitori avevano già pensato ad una soluzione: vivere tutti quanti insieme come una grande ed unica famiglia!

Personaggi

Marmalade Boy Miki e Yu

Miki Koishikawa: la nostra giovane protagonista, super energica e appassionata di tennis. Nonostante abbia inizialmente preso male la storia del divorzio dei suoi genitori, sembra cambiar idea non appena inizia a vivere in questa nuova grande famiglia. Nonostante sembra esserci qualcosa tra lei ed il suo amico Ginta, di cui anni prima era innamorata, sarà la vicinanza di Yu a scombussolare completamente il suo cuore. Anche se la relazione tra Miki e Yu non sembra essere iniziata con il piede giusto, ben presto la ragazza si troverà a confidargli i suoi sentimenti.

Yuu Matsura: il nuovo compagno di casa di Miki, entrato nella vita della ragazza in seguito allo scambio di coppie tra i loro genitori. Contrariamente a Miki lui è un ragazzo molto introverso, tranquillo e che condivide con lei la passione per il tennis. Nonostante tra i due sembra esserci un rapporto basato su antipatia ed incomprensioni, ben presto inizieranno a condividere attimi che li porteranno a provare un reciproco sentimento d’amore. Il giovane Yu sembra però avere dei turbamenti nei confronti del suo passato, cosa che porterà Miki a mettere in dubbio i sentimenti del ragazzo

Personaggi Secondari

Meiko Akizuki: è la migliore amica di Miki e con lei condivide moltissimi pensieri e segreti. Meiko però non riesce inizialmente a confidare alla sua amica è il fatto di essere innamorata di una persona molto speciale. Questo ragazzo è infatti più grande di lei e con lui sembra quasi impossibile avere una relazione che venga accettata.

Ginta Suo: ragazzo del quale Miki si era innamorata alle medie, ma che all’epoca aveva rifiutato i suoi sentimenti. Ora che sono cresciuti però le cose si sono ribaltate, è Miki a fuggire da lui e da sentimenti che a lei non interessano più. Ginta è nella stessa squadra di tennis di Miki, è estroverso e si troverà presto a confrontarsi con Yu.

Arimi Suzuki: ex fidanzata di Yu, dal quale però è stata lasciata tempo prima perchè non sembrava corrispondere i suoi sentimenti. Nonostante tra loro sia finita, la ragazza tenterà a tutti i costi di tornare con lui perchè lo ama ancora profondamente. Cercherà per questo non solo di allontanare Miki ma coinvolgerà Ginta nei suoi piani.

Jin Koishikawa & Rumi Matsuura (Koishikawa), Youji Matsuura & Chiyako Koishikawa (Matsuura) : sono rispettivamente i genitori di Miki e di Yu. Le due coppie, decise a divorziare, si sono incontrate durante un viaggio alle Hawaii. Durante questo viaggio decidono di scambiarsi i partner e tra loro scoppia un nuovo amore. Decisi a portare avanti queste nuove relazioni, confidano ai figli di voler divorziare e di voler iniziare una nuova vita come una unica grande famiglia. Nonostante l’approvazione di Yu, trovano all’inizio l’ostilità di Miki che non accetta questa scelta dei propri genitori. Tutto si acquieterà quando il ragazzo farà comprendere a Miki l’importanza della loro nuova felicità.

Manga Design

Marmalade Boy marmellata di arance

Marmalade Boy si presenta come un manga molto semplice nel suo stile e limpido nella trattazione dei dialoghi. Nella versione italiana c’è una modifica nel nome di Yu, che viene chiamato Yuri, ma tutto sommato non ci si fa caso. Nonostante i tratti siano molto semplici, lineari e puliti, gli effetti dati dalle texture utilizzate per enfatizzare i momenti sentimentali o anche i vestiti, catturano moltissimo il lettore. Lo stile si nota subito non essere nuovo, anche nel layout stesso. La lettura, tuttavia, scorre così velocemente e piacevolmente che questo manga non ha nulla da invidiare a quelli moderni. Per quanto riguarda le cover, sono state fatte due edizioni che presentano copertine diverse ma lo stile del fumetto rimane il medesimo. Circa gli sfondi, si tende a dare più rilievo ai personaggi, per cui restano minimali con magari solo un pò di chiaro-scuro. Più spessore viene dato a scene particolari, dove ad esempio si vuole enfatizzare una passeggiata lungo la spiaggia o in un parco.

Conclusioni

Questo manga è davvero molto bello, per gli amanti delle storie d’amore è senza dubbio una chicca che lascia con il batticuore dal primo all’ultimo volume. Unica pecca è la scarsità degli effetti di luce che darebbero più spessore alle scene. Tenendo presente, però, che non è un fumetto recente e che si focalizza totalmente su quello che i personaggi provano, si può sorvolare sulle alternanze di bianco e texture varie. Da questo manga è stato tratto anche un Anime dal titolo italiano di “Piccoli Problemi di Cuore” il quale rimane abbastanza fedele al fumetto nonostante alcuni piccoli tagli nelle vicende.

Condividi su: