Attacco dei Giganti ultima stagione

Crunchyroll ha reso disponibile oggi l’attesissimo episodio finale de L’Attacco dei Giganti, che va ufficialmente a concludere una delle opere anime più influenti degli ultimi anni dopo ben 4 stagioni e un totale di 94 episodi.

La quarta stagione, nota come The Final Season, è iniziata ufficialmente il 18 Dicembre 2020 in Italia con il primo episodio Al di là del mare, dunque in pieno periodo di COVID-19. Suddivisa in ben quattro parti, la stagione è stata rilasciata in maniera eccessivamente diluita, lasciando i fan con il fiato sospeso per parecchio tempo. Dopo circa 3 anni, abbiamo modo di assistere alla chiusura della trasposizione animata del manga di Hajime Isayama, conclusosi già diversi mesi fa dopo 34 volumi ma che comunque avrà un capitolo speciale che narrerà dell’infanzia di Levi.

La particolarità di questo episodio, disponibile già da oggi 5 Novembre su Crunchyroll solamente sottotitolato in italiano, è la sua durata di 85 minuti, praticamente come fosse un unico lungometraggio che va a coprire le vicende del manga narrate nel capitolo conclusivo. La fine de L’Attacco dei Giganti segna un vero e proprio capitolo conclusivo sul panorama dell’animazione seriale, in quanto l’opera ha saputo influenzare diverse produzioni arrivate nel corso degli anni e certamente avrà occasione di essere d’ispirazione per altrettante opere di spicco.

Il manga è stato rilasciato per la prima volta nel 2009 sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kodansha e si è concluso solamente nel 2021 dopo 34 volumi. I temi trattati e l’evoluzione dei personaggi all’interno della storia l’hanno resa una delle opere shonen più influenti degli ultimi 15 anni, rappresentando un punto di svolta per questo genere e target. L’anime è stato realizzato inizialmente da Wit Studio, per poi intervenire anche Production I.G. e MAPPA, che hanno saputo dare ancora più spinta ed emozione ai disegni di Isayama inizialmente parecchio rudimentali e approssimativi. Dopo circa 9 anni dalla prima messa in onda italiana della serie nel 2015 grazie a VVVID, siamo pronti a dire addio a uno dei manga che ha saputo regalarci tanto e che indubbiamente influenzerà le generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.