WataMote!: alla ricerca della popolarità

WataMote!: alla ricerca della popolarità

17 maggio 2018 0 Di Manganime

WataMote! è una serie di genere slice of life che racconta le vicende di Tomoko Kuroki, giovane ragazza che appena entra alle superiori si aspetta una popolarità mai vista prima. Purtroppo le cose non andranno come previsto.

Trama

WataMote! (abbreviazione di Watashi ga motenai no wa dō kangaetemo omaera ga warui! che letteralmente si traduce in “Dite quel che volete, ma è colpa vostra se sono una sfigata”) segue la storia di Tomoko Kuroki, una ragazza appassionata di videogiochi e piuttosto asociale, il cui unico modo per socializzare con altre persone è tramite i classici siti d’incontri. Per lei è arrivato il momento di affrontare l’ingresso alle superiori, un periodo molto difficile per quelle persone molto timide ed impacciate come Tomoko.

Tomoko rimane comunque molto ottimista, sperando, una volta arrivata al liceo, di poter ottenere finalmente un briciolo di successo. Purtroppo la fortuna non gira a suo favore e si ritrova immersa nei medesimi problemi che la affliggevano fino a quel momento, tra ansia di rivolgere la parola a qualcuno e la disperata ricerca della popolarità. L’unica persona con cui riesce ad intraprendere un minimo di conversazione è una sua vecchia conoscenza delle medie.

Personaggi

I personaggi di WataMote! non sono moltissimi, ma vengono ben caratterizzati da un proprio comportamento e una propria personalità.

Tomoko Kuroki: protagonista indiscussa della serie. Dal carattere distaccato e molto timido, cerca in tutti i modi di socializzare come meglio può.

Tomoki Kuroki: fratello di Tomoko, dal nome poco originale. Non dimostra spesso affetto per la sorella maggiore, nonostante nutra un profondo rispetto ed ammirazione per lei.

Yu Naruse: amica di Tomoko. Conoscendosi già dalle medie, riescono a sopravvivere alle superiori facendosi forza e coraggio l’un l’altra.

Ki: cugina di Tomoko e Tomoki. Vede Tomoko come fosse una diva, un modello da imitare e la persona che chiunque dovrebbe diventare.

Kosaka: ragazzo che fa la conoscenza di Tomoko in un parco, durante un giorno di pioggia. Diventeranno presto grandi amici durante la storia.

Character Design

Facendo la conoscenza dei vari protagonisti di WataMote! ci si accorge subito delle difficoltà che una persona come Tomoko deve affrontare. Oltre a giocare ai videogiochi e a socializzare esclusivamente online, Tomoko non dimostra interesse nel conseguire obiettivi di vita particolari, a parte sperare in un minimo di considerazione da parte degli altri. La svogliatezza di Tomoko si evince anche dal suo aspetto, rappresentato sempre da forti occhiaie e dal taglio di capelli spigliato che copre la quasi totalità del volto, come per vergogna di farsi mostrare al pubblico. Lo stile di Tomoko è ben chiaro, con tratti semplici ma che fanno capire subito che ci si trova davanti ad una ragazza poco abile nelle relazioni sociali. Per certi aspetti è molto più simile ad Umaru (da Himouto Umaru Chan) di quanto si creda.

In generale, i disegni di WataMote! non sono ricchi di linee o sfumature, ma si basano su semplici tratti chiave per sottolineare le varie emozioni e nulla di più. Il design dei personaggi è molto semplice, ma vuole essere tale. Andare ad appesantire troppo lo stile avrebbe portato a figure troppo ricche di dettagli, che in questo caso non ne hanno bisogno.

Considerazioni finali

WataMote! è un anime che non pretende di essere un capolavoro. Come altre produzioni del genere slice of life, si limita a far divertire lo spettatore, con scene esilaranti e simpatiche. Alla fine si tratta solamente di 12 episodi, per cui è ottimo per poter passare il tempo tra un anime più impegnativo e l’altro.

L’anime scorre piuttosto velocemente e non annoia mai. Molti di voi potrebbero rispecchiarsi nel personaggio di Tomoko e rivedersi nei suoi atteggiamenti. Purtroppo il periodo delle superiori è una tappa che molti devono affrontare, tra alti e bassi. L’importante è non perdere mai la voglia di andare a vanti e cercare di porsi obiettivi sempre più grandi, per superare questo momento nel migliore dei modi. Nulla andrà secondo quanto avrete programmato, però cercate sempre di rigirare le situazioni a vostro vantaggio.

Se ce l’ha fatta una come Tomoko, chiunque è in grado di arrivare alle superiori con volontà e coraggio.

Condividi su: